STEP 12 - I MATERIALI DELLA COSA

Le fiches sono state introdotte verso la fine del XIX secolo e all'inizio erano costruite utilizzando principalmente ossa, avorio o legno e stampando su di esse il logo del casinò in modo da renderne difficile la contraffazione.
Con il passare del tempo però i bari divvennero molto bravi a falsificarle, quindi si passò all'utilizzo di altri materiali in modo da renderle impossibili da falsificare senza la matrice originale dello stampo.
Fino agli anni ottanta le fiches erano realizzate con dell'argilla compressa di vari colori creata con una miscela unica a seconda di ogni fabbricante.
Dagli anni ottanta in avanti si iniziò ad utilizzare la ceramica come materiale per la realizzazione di "poker chips" dentro la quale veniva inserito un foglio di carta con il logo del casinò coperto poi da un film di plastica.
Ai giorni nostri invece esse sono realizzate con materiali compositi molto resistenti, con miscele uniche e stampate con il simbolo del casinò in modo da renderle assolutamente riconoscibili.


Risultati immagini per old poker chips
Fiches d'argilla


Risultati immagini per bones poker chips
Fiches d'osso

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP 1 - IL BLOG, IL LUOGO

STEP 27 - IL MUSEO DELLA COSA

STEP 31 - L'ABC DELLA COSA